
Droni Professionali
LiDAR QUBE 240
QUBE 240
Lo scanner LiDAR
per TRINITY F90+.
Il carico utile di scansione ad altà velocità, QUBE 240, è uno scanner LiDAR di grado geomatico per TRINITY F90+. Utilizzato in attività di rilevamento altamente produttive, resiste in volo fino a 60 minuti per una qualità dei dati superiore rispetto ad altri carichi utili e una riduzione dei costi di oltre il 50%.
Il LiDAR Qube 240 ricava informazioni essenziali per il rilevamento e le mappature per ottenere immagini 3D accurate attraverso un processo di circa 240000 misurazioni di distanza al secondo. L’accuratezza geodetica è assicurata dall’Applanix APX15 INS integrato nel sensore, permettendo una elaborazione rapida e semplice dei dati grezzi.


Caratteristiche
- Grado Geomatica LiDAR
- Classe 1 (sicuro per gli occhi)
- Lunghezza d’onda: 905 nm
- Altitudine massima: 140 m sul livello del mare
- Precisione: 1,8-2,5 cm
- Precisione: < 3cm
- Campo visivo dello scanner: 70°
- 240 000 colpi al secondo
- Densità dei punti a 100 m: 50-100 punti/m2
- Tecnologia multi-eco: fino a 3 echi per scatto
- Software UAV, GNSS e INS di Applanix POSPacTM per PPK
- Software di elaborazione dati per genare file LAS di alto livello
Mappatura di un’area di 50 ettari
in circa 10 min di volo

Una perfetta corrispondenza di nuvole di punti ad alta risoluzione rilevate con 5 piste parallele a 100 m di altitudine dal suolo. Il risultato mostra il perfetto allineamento delle piste separate con un livello di rumore estremamente basso. Il Trinity F90+ stava mappando un'area di 50 ettari in circa 10 minuti di volo.
L'altezza misurata da 100 m dal suolo. L'escavatore nell'angolo in basso a destra è un buon esempio per illustrare la risoluzione e la precisione del Qube 240 LiDAR. Anche il terreno, così come gli edifici e la vegetazione come gli alberi, sono chiaramente visibili.


Qube 240, con 3 echi e 240 00 punti al secondo, riesce a penetrare la vegetazione e si classifica come lo strumento giusto per rilevare terreni coperti da alberi e cespugli.
Dense nuvole di punti colorate da valori di intensità della riflettanza del terreno e/o degli oggetti sul suolo, indipendenti dalla luce solare. Più il colore è luminoso e vivido, maggiore è la riflettanza dei raggi da parte del terreno, della vegetazione e delle strutture utbane. Essendo Qube 240 un sensore attivo, è possibile mappare grandi aree anche di notte.


Le nuvole di punti catturate hanno un grado di rilevamento del 100%, tale da poter effettuare una ricostruzione 3D degli elementi presenti.


