Reach in agricoltura

I sistemi di guida automatica sono ampiamente utilizzati anche su macchine agricole insieme alla guida GPS.

Gli agricoltori che utilizzano tali sistemi traggono beneficio non solo dal risparmio ottenuto  su irroratori, fertilizzanti e carburante, ma anche dal fatto che i sistemi di sterzo automatico aiutano il conducente a ridurre la fatica, aumentando così l’efficienza.

Uno dei membri della nostra comunità Andreas Ortner (profilo della comunità) utilizza Reach e Reach RS con sistema di sterzata automatica sui trattori John Deere nella sua fattoria in Austria.

Su 50 ettari di terra coltiva mais, orzo, frumento, sorgo bicolore.

Situato in una zona fertile con una buona pioggia durante un anno, la fattoria fornisce il raccolto di circa 12-15 tonnellate di mais per ettaro.

Andreas ha equipaggiato la sua flotta di trattori con il kit Reach RTK e  il sistema di sterzo automatico realizzato con componenti standard. Tutto è controllato da un software GPS Cerea di facile utilizzo  che può fare sia la guida automatica sia fornire una guida visiva. Tale set di hardware e software è molto conveniente e maneggevole in quanto non richiede un’integrazione complicata e può essere utilizzato su qualsiasi macchinario.

Reach viene utilizzato in 2 diverse configurazioni, una è progettata solo per la guida visiva e la seconda per l’autosterzatura. 

L’impostazione di guida visiva viene utilizzata per irrorare pesticidi e fertilizzanti e include un computer portatile con Cerea e Reach connessi tramite USB.

Il  rover è collegato all’hotspot Wi-Fi mobile sul trattore e ottiene correzioni dalla stazione di base Reach. Il principale vantaggio è la riduzione di irroratori e fertilizzanti. Una leggera sovrapposizione consente di ridurre il consumo di carburante e irroratori fino al 20% sul campo.

Per l’auto-sterzo Andreas ha acquisito il set di componenti da Phidgets contenenti motore, encoder, controller e altre parti per l’integrazione sul trattore. Il sistema di sterzo automatico è anche collegato tramite USB al laptop. In questa configurazione, Cerea su laptop è responsabile dello sterzo automatico del trattore utilizzando la posizione esatta di Reach.

Con il nuovo ReachView 2 il ricevitore ottiene una soluzione fissa in modo rapido e sicuro , fornendo una guida automatica e precisione ripetibile durante l’erpicatura e la concimazione prima della semina. Queste applicazioni richiedono solo un’accuratezza di 10-30 centimetri, tuttavia in autunno Andreas pianterà i cereali usando RTK ed è proprio lì che la precisione centimetrica sarà il requisito fondamentale.

Uscita del percorso del trattore da Cerea a QGIS. Andreas segnala una soluzione rapida e forte quando si utilizza Reach sul campo:

Reach RS può essere perfetto per applicazioni agricole di precisione in quanto comunicano tramite la radio integrata e non hanno bisogno della connessione Internet. Reach comprende la batteria e l’antenna, il tutto in un alloggiamento resistente alle intemperie. Questo rende la configurazione dei ricevitori RTK sui veicoli più veloce e più facile.

Tags: , ,

Supporto

strumentitopografici è un
marchio GEC Software S.r.l.

Azienda

Supporto

Prodotti

strumentitopografici è un marchio
GEC Software S.r.l.