Landmapp: Reach RS è conforme agli standard nazionali secondo il Ghana Lands Commission

Landmapp – è una startup con sede nei Paesi Bassi che sviluppa una piattaforma mobile che fornisce alle famiglie di piccoli agricoltori in Ghana la documentazione relativa al loro territorio.

Per i piccoli agricoltori la messa in sicurezza delle loro terre è molto complessa e rappresenta una sfida enorme.

Landmapp rende tutto ciò semplice, fornendo un servizio end-to-end agli agricoltori fino a quando, questi ultimi non entrano in possesso legalmente dei loro terreni. Una delle funzioni chiave dell’app Landmapp è un posizionamento di alta precisione per creare mappe affidabili con i confini delle fattorie.

Per portare questa funzionalità in vita Landmapp ha bisogno del sistema di rilevamento dei gradi RTK, tuttavia per l’esecuzione efficiente del progetto  sarebbero necessari diversi team sul campo, i quali  dovrebbero lavorare in maniera indipendente. Il costo delle apparecchiature RTK tradizionali per un’operazione di questo tipo è chiaramente troppo elevata e fuori budget. L’implementazione di una funzione di posizionamento di alta precisione sarebbe stata molto più complicata e costosa se Landmapp non avesse trovato Reach RS. Il ricevitore pronto per il campo si adatta perfettamente alle esigenze di Landmapps e consente di mantenere il servizio a prezzi accessibili.

 

Emlid Raggiungere la RS sul campo nel Ghana occidentale:

Emlid Raggiungere la RS sul campo nel Ghana occidentale

A febbraio Landmapp ha portato sul campo una coppia di Reach RS, per mostrarli ai loro mappatori e ottenere i primi dati.

Non era uno strumento del tutto nuovo per il team sul campo, in quanto avevano già eseguito qualche test con la versione compatta di Reach RS nel 2016.

Va tenuto conto del fatto che nelle piantagioni di cacao i mappatori devono fare i conti con alberi dalla chioma fitta, che bloccano i segnali satellitari e rendeno difficili i movimenti, soprattutto se fatti con attrezzature pesanti.

Fortunatamente la pianta di cacao non è molto alta, quindi mettendo il ricevitore abbastanza in alto il personale di Landmapp è riuscita a ricevere un segnale GNSS forte. Per consentire ai mappatori di muoversi in sicurezza su motocicli e a piedi attraverso terreni accidentati e vegetazione, Landmapp dispone di pali in fibra di carbonio realizzati su misura. I pali hanno aiutato a catturare un segnale di posizionamento decente in condizioni difficili.

 

Nella foto sottostante vediamo i membri dello Staff posizionare il ricevitore GNSS:

Lo staff sul campo di Landmapp sta raggiungendo il segnale sopra la tettoia, su questa foto ancora con un palo pesante

 

 Landmapp ha integrato la raccolta dati Reach RS nella loro app basata su GeoODK.

Prima di iniziare la mappatura, l’app richiede di connettersi a Reach RS.

Quando si registrano i punti, il mapper mostra un conto alla rovescia e la vista satellitare per assicurarsi di raccogliere abbastanza dati per la post-elaborazione.

I dati GNSS vengono caricati sui server Landmapp, i quali sono post-elaborati automaticamente e convalidati dal personale d’ufficio di Accra (la capitale del Ghana).

 

Connessione dell’app Landmapp a Reach RS:

Connecting the Landmapp app to the Reach RS

Nei test l’accuratezza raggiunta è risultata molto più elevata di una deviazione di 1 piede accettabile.

Landmapp è ancora fiducioso di raggiungere una precisione media in un metro.

Landmapp ha anche eseguito una calibrazione del dispositivo con la Ghana Lands Commission ad Accra, assicurandosi che la Reach RS sia conforme agli standard nazionali. 

 

landmapp-emlid

Tags: , ,

Supporto

strumentitopografici è un
marchio GEC Software S.r.l.

Azienda

Supporto

Prodotti

strumentitopografici è un marchio
GEC Software S.r.l.