Telefono

0825 1912258

Orario

Lun - Ven

9.00 - 18.00

Accedi Registrati

È arrivata la nuova livella laser rotante autolivellante FL 105H

Le livelle con laser rotante (Fig.1) sono strumenti di misurazione della pendenza di una superficie rispetto ad un piano orizzontale attraverso un fascio di luce verde o rossa. 

 

Fig.1 – Kit completo – Livella con laser rotante FL 105H

 Visualizza il prodotto sullo store

 

Le livelle a base fissa sono dispositivi che, una volta posizionati sul piano d’appoggio, consentono di ottenere un’unica linea luminosa che andrà a segnare, su una parete, un punto ben visibile. Il livello laser viene montato su una base rotante e scorrevole in ogni direzione; su di essa, è posta una comune livella a bolla che consente di verificare il livellamento, valutando la direzione degli assi X ed Y, e di assicurare che lo strumento sia pronto per l’utilizzo.

 

Livella a bolla d’aria: Un tuffo nel passato!

 

Facendo un tuffo nel passato, prima della comparsa delle livelle laser automatiche, si utilizzava la classica livella con bolla d’aria (Fig.2) all’interno.

 

Fig.2 – Livella a bolla d’aria

 

Ma come funziona una livella a bolla d’aria?

La bolla d’aria ha una densità minore rispetto al liquido nella quale viene immersa la bolla. Per questo motivo, quest’ultima tenderà sempre a posizionarsi nel punto più alto del contenitore, nel quale è immersa, per una forza fisica naturale. Posizionando la livella su un piano perfettamente orizzontale, la bolla in essa contenuta si muoverà nel liquido fino a raggiungere la parte più alta del contenitore che forma la livella.

Ad oggi, è raro trovare qualcuno che utilizzi ancora una livella laser manuale, soprattutto per scopi lavorativi, perché queste risultano poco pratiche; inoltre, il loro margine di errore è molto alto rispetto alle livelle laser odierne, che offrono, invece, un’elevata correttezza nelle misurazioni.

Lo sviluppo tecnologico in ambito edilizio, infatti, ha portato ad una crescita radicale del mercato delle strumentazioni, che offre modelli di livelle laser differenti per dimensioni e caratteristiche tecniche. 

 

Diverse livelle laser per differenti usi

 

In base alla proiezione del fascio di luce sulla superficie, le livelle laser possono essere a linee, a punti, a croci o rotanti. Ognuna di queste livelle ha una funzionalità diversa:

 

Fig.3 – Livella con laser a linee ad angolo retto – Square Liner II

 

  • Le proiezioni a linee (Fig.3) consentono di misurare in maniera precisa dei punti presi come riferimento su una parete e che sono indispensabili per la realizzazione di un lavoro da interni impeccabile. La distanza di proiezione va dai 5 ai 20 metri a seconda dei modelli, con una precisione che va dagli 0,5 agli 0,8 nm/m.

 

Fig.4 – Livella con laser a 5 punti – Geo5P

 

  • Le proiezioni a punti (Fig.4) consentono di misurare punti perpendicolari corrispondenti da una parete ad un’altra oppure dal pavimento al soffitto. Le livelle con proiezioni a punti sono strumenti semplici da utilizzare per appendere, ad esempio, un quadro oppure delle lampade al soffitto. La distanza di proiezione va dai 5 ai 20 metri a seconda dei modelli, con una precisione che va dagli 0,5 agli 0,8 nm/m.

Nella Figura 4, è riportata una livella a 5 punti laser autolivellante ad angolo retto tra loro: su, giù, avanti, sinistra, destra. È utilizzata per l’idraulica, gli allineamenti, il livellamento, il trasferimento di punti e molto altro ancora.

 

Fig. 5 – Livella con laser a croce – FL 10

 

  • Le proiezioni a croci (Fig.5) formano un disegno detto “a croce” in grado di assicurare precisioni estreme.  Esse formano due linee che riproducono un angolo di 90° per realizzare dei quadrati. Le livelle laser con proiezioni a croce vengono utilizzate per il posizionamento delle piastrelle, per l’allineamento di rivestimenti, la predisposizione di fori, il trasferimento di livelli o il posizionamento preciso di porte e finestre.

 

Fig. 6 – Livella con laser autorotante FL 105H

 

  • La livella con laser rotante (Fig.6) è utilizzata per lavori di ristrutturazione, di carpenteria e, in generale, per i lavori esterni che richiedono una proiezione differente, in grado di coprire distanze maggiori. Il campo di lavoro è di 600 metri di diametro con una precisione di 1nm/10m.

 

 

  Scopri di più sulla livella laser autorotante FL 105H

 

 

Fig. 7 – Livella con laser autorotante FL 105H in funzione

 

 

Livella laser rotante autolivellante FL 105H

La nostra azienda , ormai da anni nel settore delle strumentazioni topografiche e di cantiere, propone una livella laser rotante autolivellante FL 105H, in cui l’azione di verifica del livellamento avviene in maniera automatica, riducendo la percentuale di errore e rendendo questo strumento accessibile a tutti, anche ai meno esperti. Spetta poi al laser rilevare tutti i punti, proiettando un fascio di luce a griglia sulla superficie analizzata.

 

Ma che significa autolivellante?

I laser autolivellanti sono dotati di un dispositivo interno automatico che consente di capire se lo strumento sia davvero in piano. In genere, anche i modelli venduti con treppiede o con magneti, sono dotati di questa caratteristica ed, essendo muniti di raggi luminosi, permettono di individuare con più facilità i punti, fin dai primi minuti successivi all’accensione, risparmiando tempo nella fase delle impostazioni.

Un altro indiscusso vantaggio della livella laser rotante autolivellante FL 105H sta nelle dimensioni contenute, in quanto risulta piccola e maneggevole, facilmente trasportabile in una valigetta protettiva, resistente all’acqua e alla polvere (IP65 – leggi l’articolo “I gradi di protezione degli strumenti”), e pratica quando deve essere sistemata nella zona di misurazione.

 

Di seguito, la tabella delle caratteristiche tecniche della livella laser rotante autolivellante FL 105H.

 

Diodo laser

Rosso

Autolivellante

Orizzontale

Raggio laser visibile

Rosso

Intervallo autolivellante

±

Precisione orizzontale

1,0 mm / 10 m

Area di lavoro senza ricevitore

40mt

Area di lavoro con ricevitore FR 45

600mt

Inclinazione

No

Classe laser

2

Velocità di rotazione giri/min

800

Tempo di operatività

12h

Alimentazione elettrica

NiMH

Protezione da acqua e polvere

IP65

Intervallo di temperatura

-20°C + 50°C

Funzione Tilt

si

Funzione VWS

si

 

 

  Scarica la scheda tecnica completa

 

Fig. 7 – Ricevitore FR 45 per livella con laser rotante FL 105H  

 

Ricevitore FR 45: a che cosa serve?

Dopo aver posizionato la livella alla giusta distanza dal punto in cui si intende effettuare il lavoro, ci si può spostare nella zona da esaminare. Molto spesso capita che questi oggetti subiscano movimenti involontari e/o spostamenti; per questo, si ha la necessità di utilizzare un ricevitore in grado di stabilire i parametri della misurazione, anche a distanza dalla livella.

Oltre a questa funzionalità, il ricevitore FR 45 (Fig.7) segnala quando la livella è fuori bolla o quando viene spostata dalla sua posizione iniziale. E ancora, nel caso il dispositivo perda il segnale o non riesca a identificare il raggio da lui emesso a debita distanza, il ricevitore permette di individuarlo facilmente e di continuare il lavoro senza perdita di tempo.

 

 

  Scarica il manuale d’uso  

 

 

Accessori da utilizzare quando si lavora con una livella laser professionale.

Quando si lavora con una livella laser, è importante tenere in considerazione la lista degli accessori da utilizzare in fase di misurazione, qualora si voglia effettuare un lavoro di massima precisione con le opportune protezioni. 

Uno degli accessori che non deve mai mancare quando si utilizza una livella laser è il treppiedi (Fig.8).La testa del treppiedi su cui poggia la livella laser è sempre mobile e rotante a 360°. Questo strumento ha una funzione di estrema precisione soprattutto su terreni sconnessi e su superfici disomogenee.

 

 

Fig. 8 – Treppiede per livella laser rotante autolivellante FL 105H

  Visualizza il prodotto sullo store  

 

 

Un altro accessorio da valutare sono gli occhiali (Fig.9), che proteggono la vista dai fasci di luce laser altamente pericolosi. Oltre a questa funzione, gli occhiali rossi permettono di visualizzare il laser quando si lavora in zone in cui è presente la luce solare.

È importante sottolineare che esistono in commercio tantissimi modelli di occhiali e che non tutti hanno la doppia funzionalità di protezione dal laser e di alta visibilità dello stesso. Per questo, quando si acquistano un paio di occhiali di questo tipo, bisogna sempre accertarsi delle reali caratteristiche e diffidare dai modelli a basso costo.

 

 

Fig. 9 – Occhiali ad alta intensità per una migliore visibilità del raggio laser rosso

 

Uno strumento fondamentale quando si utilizza la livella laser è la stadia telescopica (Fig.10), anche conosciuta come mirino telescopico, che facilita le misurazioni nei lavori su diverse distanze.  Essa consente di verificare il perfetto allineamento quando ci si trova a distanze notevoli attraverso una canna telescopica sulla quale viene posizionato il ricevitore della livella laser.

 

 

Fig. 10 – Stadia telescopica per misurazioni di distanze notevoli

  Visualizza il prodotto sullo store  

 

 

Valutazione e prezzi di una livella laser rotante autolivellante

Per scegliere correttamente la propria livella laser, è importante valutare le reali e personali necessità. Inutile dire che, se occorre utilizzare una livella laser a scopo prettamente casalingo o per attività fai da te e di bricolage, può risultare eccessivo comprare dispositivi altamente tecnologici e professionali. 

I modelli dotati di ricevitore sono, di solito, i più costosi e dotati di tecnologia rotante. Sono più adatti in ambito esterno per uso professionale, nel campo della falegnameria o dell’edilizia.

 Acquista subito la tua livella laser rotante autolivellante FL 105H  

Il prezzo delle livelle laser è proporzionale alla potenzialità dello strumento e, se si vuole raggiungere un risultato professionale, non è consigliabile scegliere modelli ad alte prestazioni ma che risultino troppo economici o poco affidabili.

guest
La tua valutazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Siamo anche su Mepa

Logo Acquisti in rete MEPA
Prodotto aggiunto al carrello Vai al carrello